POSIZIONE DI PARTENZA: afferra la sbarra con presa prona con una larghezza delle mani che stanno poco più aperte della linea dele spalle. Siediti quindi con i cuscinetti del macchinario ben appoggiati sulle tue gambe. Petto aperto, spalle basse, tieni l’addome. Nota bene la posizione che mantengo con il busto durante l’esecuzione, è leggermente inclinata indietro dalla metà del busto in poi!
ESECUZIONE: inizia la contrazione del dorsale portando la sbarra verso di te, mantenendo la posizione con il tronco sopra indicata. Osserva bene, la sbarra non serve che scenda eccessivamente, devi solo connettere la testa con il dorso e, una volta che hai terminato e sei arrivata alla sua contrazione massima, riporta su allungando. Attenzione massima ai gomiti che stanno in linea con i polsi e non vanno mai dietro o a avanti questa linea.
ERRORI PIU’ COMUNI E DA NON FARE: schiena eccessivamente inarcata o perennemente in gobba. “Tirare l’attrezzo” dalle braccia e non dal dorso. Tenere la testa non in linea con il tronco. Spalle che si chiudono.