STACCHI RUMENI CON BANDA ELASTICA
POSIZIONE DI PARTENZA: posiziona una banda elastica appena sopra le ginocchia. Se l’elastico è eccessivamente leggero, ponilo invece più in basso, nella zona compresa tra ginocchia e caviglie. Afferra i manubri o un bilanciere tra le mani e mettiti in posizione eretta, con addome contratto, spalle basse, piedi distanziati come vedi da video, punte dei piedi sempre in linea con le ginocchia quindi leggermente extraruotate.
ESECUZIONE: mantenendo la schiena con le sue curve fisiologiche e il petto aperto, esegui lo stacco portando il busto verso il basso, mentre glutei e femorali vanno in allungamento, spingendosi verso dietro e verso l’alto. I manubri restano vicinissimi alle gambe durante tutta l’esecuzione e il ginocchio resta leggermente flesso per meglio allungare la parte dei glutei. Arrivata in massimo allungamento, strizza bene i glutei e risali verso la posizione di partenza. Addome contratto durante tutto il movimento.
ACCORTEZZE: non scendere eccessivamente, l’importante è sentire che il gluteo si allunga fino a quando la posizione della schiena e del lombare consentono di stare ancora bene in linea come nella posizione di partenza. Inoltre, ricordati di risalire fino a quando senti ancora i glutei attivati, non arrivare quindi mai di nuovo alla posizione di partenza dove, stando in posizione eretta, i glutei non li senti in contrazione.