AFFONDI STATICI
POSIZIONE DI PARTENZA: afferra un peso e tienilo vicino al petto con entrambe le mani e i gomiti vicino al busto oppure afferra due pesi lasciando però le braccia libere, come da video. La gamba in lavoro avanti a te e in appoggio su tutta la pianta del piede, la gamba non in lavoro invece appoggia solo la punta e sta dietro. Busto leggermente inclinato avanti per meglio allungare e coinvolgere i glutei, mantenendo però una corretta postura (no gobba). Addome contratto, petto aperto e spalle basse. Fianchi sempre rivolti avanti.
ESECUZIONE: mantenendoti ferma in questa posizione la parte alta, esegui l’affondo piegando la gamba avanti. Ginocchio della gamba avanti verso i 90° col terreno. Durante la fase di accosciata il busto resta leggermente inclinato avanti, permettendo quindi un maggior reclutamento del gluteo della gamba d’appoggio. La gamba avanti sarà infatti quella predominante in cui dovrai mantenere la maggior parte del tuo peso, avendo cura di averlo ben distribuito su tutta la pianta del piede, mai eccessivamente in punta alzando il tallone. Ginocchio in linea con la punta del piede, mai che devia verso l’interno o l’esterno. Esegui la fase di risalita portandoti nuovamente in posizione di partenza, ma senza mai staccare i piedi dalle rispettive posizioni. Addome contratto durante tutto l’esercizio.
LEVEL UP: per aumentare la difficoltà puoi caricare maggior peso o addirittura un bilanciere, tenendolo dietro la testa, sopra le spalle e il trapezio. Attenzione massima alla postura.