POSIZIONE DI PARTENZA: piedi come da video ad una larghezza poco più aperta del bacino. Punte leggermente aperte, ginocchia sempre in linea con la punta del piede. Addome contratto, petto aperto, spalle basse.
ESECUZIONE: tenendo il busto come indicato, inizia spostando leggermente i glutei dapprima verso dietro e solo poi verso il basso. Come noti infatti, la discesa non è solo verso giù ma è in primis verso dietro: questa “piccola” ma importante differenza permette di reclutare meglio i glutei a discapito della gamba. Una volta terminata la discesa, che come vedi non è eccessiva, risali contraendo il gluteo e senza “spanciare”, quindi solo fino a dove senti che il gluteo è ancora in tensione, senza mai drizzare le ginocchia del tutto. La spinta viene dal centro piede, mai dalle punte.
ERRORI COMUNI: inarcare la schiena durante l’esecuzione, cosa invece mai da fare perché distribuisce male il peso sulla colonna e quindi crea una situazione potenzialmente a rischio di danni alla schiena e alle articolazioni. Altre cose da non fare: scendere troppo o troppo poco, caricare tutto il peso sulle punte dei piedi, appiattire la zona lombare e quindi scendere “perché è il busto a piegarsi” e togliendo quindi il lavoro agli arti inferiori.