POSIZIONE DI PARTENZA: iniziando dal gluteo più debole, fai 2/3 passi più distante dal cavo, come vedi a video e poniti in posizione col busto piegato a 90° circa e la gamba in appoggio leggermente flessa. Busto leggermente rivolto in apertura verso il gluteo in lavoro.
ESECUZIONE: busto bloccatissimo, addome contratto, spalle basse e petto aperto. Inizia a contrarre il gluteo della gamba in lavoro fino alla sua massima contrazione. Dove fermarsi? Lo senti subito, perché quando inizi a sentire il lombare anziché il gluteo vuol dire che stai andando troppo oltre con l’alzata, quindi fermati prima di attivare il resto. A video ti mostro che circa dovresti arrivare in linea col busto, poco più basso se senti il lombare presto. Movimento controllato e lento per reclutare al meglio i glutei e non altri muscoli accessori. Torna in allungamento fino al parallelo con l’altra gamba. Ripeti.
ERRORI COMUNI: non è la gamba che spinge, non è il ginocchio che flettendosi crea il lavoro. È il gluteo che lavora che si contrae e si allunga a dettare legge.