POSIZIONE DI PARTENZA: poniti in una posizione a busto flesso (scendi di circa 45°), ginocchia flesse, addome contratto, petto aperto e spalle basse. Se vuoi puoi appoggiarti come me ad altri oggetti o al muro. Tieni i pesi con i palmi delle mani che si guardano, quindi a presa neutra, e in linea con l’altezza e la larghezza delle spalle. Gomito sempre semi-flesso. Testa bassa e sempre in linea con il resto della colonna.
ESECUZIONE: mantenendo la postura come sopra citata, cerca di contrarre il deltoide posteriore (“spalla dietro”) ma senza coinvolgere il dorso e il trapezio. Pensa infatti di sollevare le braccia portandole verso l’alto e verso fuori, come se dovessi sbarazzarti dei pesi. Ritorna al punto di partenza e ripeti.
ERRORI COMUNI: il gomito va sempre tenuto semi-flesso, non teso e non eccessivamente piegato. Inoltre non sono i pesi che si alzano, il movimento non viene nè dal polso, nè dal braccio, né dal centro schiena: è il deltoide posteriore che svolge il lavoro di alzata. Massima connessione mente-muscolo (che trovi ben spiegata nei pdf formativi).