POSIZIONE DI PARTENZA: siediti sull’attrezzo e posiziona bene i piedi in pedana. Piedi larghezza spalle, punte leggermente rivolte verso l’esterno (non esagerare, guarda bene la parte finale del video). Lombare e glutei sempre incollati al sellino! Con l’addome quindi resta in leggera contrazione simil crunch per enfatizzare l’attaccatura del lombare allo schienale. Come vedi infatti, anche le mani ti aiutano a restare ancorata al sellino tenendole bene basse e ancorate.
ESECUZIONE: stacca la pedana e inizia il movimento. Nella discesa cerca di non alzare mai glutei e lombare, pur scendendo bene verso di te: non fermarti a metà escursione, non aver paura! Come vedi, le ginocchia restano sempre in linea con la punta del piede e la maggior parte del peso è caricato su centro piede e tallone, non in punta. Risali, senza stendere mai le ginocchia del tutto e senza sollevare mai le punte dei piedi.
COME SAPERE SE LA POSIZIONE E’ GIUSTA: i piedi sono correttamente settati se quando sei giù “in buca” crei un angolo tra ginocchio e pedana di circa 90° come mostrato a video nella parte finale.
ATTENZIONE: su questo esercizio si riesce a caricare parecchio ma attenzione massima alla postura e alle ginocchia! Dentro l’aria quando stai scendendo, fuori l’aria quando stai risalendo.