LE DOMANDE CHE MI HANNO GUIDATA NELLA CREAZIONE DEL MIO STILE DI VITA ATTUALE
..BENEFICIO DEL DUBBIO, O CERTEZZA DELLA CAUSA
Riprendendo quindi quanto citato nelle slide precedenti, rifletto su un concetto a cui credo profondamente: il corpo non è solo un prodotto termodinamico riducibile al mero calcolo delle calorie “In & Out”, ma è molto di più e molto più complesso, e viene influenzato significativamente da epigenetica, biochimica e fisica quantistica, solo poi dalla termodinamica. Questa visione, sebbene spesso trascurata, apre una finestra su un approccio decisamente più integrato e profondo alla nostra comprensione della salute e del benessere.
Dunque, altra grande visione, poter dire che il cibo non è solo una caloria fine a sé stessa: ogni alimento è uno specifico messaggero chimico che parla direttamente al nostro corpo, ai nostri ormoni e ai nostri geni. Ogni volta che mangiamo stiamo facendo una scelta che può accendere o spegnere reazioni infiammatorie, sbilanciare ormoni o, al contrario, promuovere il nostro benessere. Solo poi quel cibo diventa energia. Solo dopo diventa la famosa caloria, quella fredda unità di misura energetica.
Purtroppo al giorno d’oggi siamo arrivati esattamente qui: immersi nella frenesia della vita moderna e abituati a quantificare tutto, persino il cibo. E ammetto, ho sbagliato io per prima: per anni ho vissuto nei panni di una calcolatrice umana ossessionata dal conteggio delle calorie, convinta che questa fosse la chiave per una vita sana, ma la realtà è che questa ossessione numerica non faceva altro che continuare ad allontanarmi dalla mia natura più profonda. Quella stessa natura che in realtà ci ha tutti dotati di un innato istinto, che ci guida verso il cibo di cui abbiamo bisogno, salvo poi essere sopraffatto dalla società moderna, dalle sue diete e dalle sue mode. Conseguenza? Una totale disconnessione da questa saggezza primordiale.
La buona notizia? Possiamo esserlo anche noi e, onestamente, penso che (come non lo è stato per me) non sia mai troppo tardi per ritornare a noi stessi.
In questo spazio non è mia intenzione inserire nozioni scientifiche che (per quanto affascinanti e alla base di tutto) potrebbero risultare complesse a molte persone, ma piuttosto voglio condividere il mio percorso e la mia personale esperienza, riportando semplici nozioni utili per stare bene e in salute, senza lo stress dei calcoli o delle diete rigide (..anche perché lo stress aumenta il cortisolo, lo stress sì che fa ingrassare!)
QUALCHE CURIOSITA' SUL MIO APPROCCIO ALIMENTARE
LE MIE RICETTE PALEO
approfondimenti
- ALIMENTAZIONE AIP (Paleo Autoimmune)
- CONFRONTI TRA ALIMENTAZIONE PALEOLITICA E DIETA MEDITERRANEA (+ miti annessi)
- COLESTEROLO E UOVA
- GLUTINE
- CORRELAZIONE TRA ALIMENTAZIONE E RITENZIONE IDRICA
- DIPENDENZA DAI CIBI ULTRA PROCESSATI
.. E TANTO ALTRO!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.